Crea anche tu un blog su Mercede.it | HOME
-Luc4- :)
-Luc4- :)

...per dire ciò che penso


Domenica, 27 Mag 2007
Oggi sono stanchissimo:

Ieri sera sono tornato a casa all'una dopo la rappresentazione delle Baccanti al teatro civico! non me lo dovrei dire da solo ma penso di averla fatta bene! In più stamattina mi sono alzato presto per fare il pellegrinaggio comunitario a Valverde...troppo bello, una camminata così ci voleva!

ma la giornata non finisce qui: verso le 17:50 vado a votare per le comunali e alle 18:15 mi incontro con Daniele sotto casa sua per andare ancora a teatro, per fare la replica delle Baccanti! Speriamo vada bene, anche perchè è da un anno che ripeto queste Baccanti e sinceramente non ne ho più voglia...per carità, lo spettacolo è bellissimo ma per me ha ormai perso ogni attrattiva...non per niente stasera do le dimissioni dalla compagnia anche perchè ci sono situazioni e persone che non mi piacciono affatto! Misarebbe piaciuto continuare con la mia parte, ma evidentemente è diventata ormai troppo meccanica ed è sempre la solita cosa, devo dire che ieri non mi è nemmeno venuta la tensione prima di entrare in scena...si certo una piccolissima preoccupazione c'è stata, ma appena sono uscito dalle quinte non mi è rimasta, il che vuol dire che non me ne importava un gran chè (mi conosco)! Vorrà dire che questa sarà probabilmente una delle ultime volte, se non proprio l'ultima che reciterò su un palcoscenico! Peccato a me piace recitare, però non è la mia strada, anche perchè non sono nè un ragazzo prodigio, nè uno di quelli che si dà ad un lavoro che non dà certezze!!!

Vabbè!! Se non altro mi potrò dedicare in modo migliore a progetti che mi interessano di più!!!

Poi questa è la mia ultima estate libera, perchè poi il prossimo anno avrò l'esame e mi dovrò studiare un po' di roba per passare i test universitari e poi ci sarà l'uniersità!!! chi pooooooooooooor!!! ahahhahahahahah!!!!



Bè gente, mi faccio passare la logorra sennò qui non finisco più!


Buona domenica a tutti!



Ciao!
LUCA ha pasticciato qui alle 15:42 - Link - commenti

Sabato, 26 Mag 2007
Salve a tutti!!!


La giornata di oggi è stata alquanto strana!

Si sono alternati momenti di felicità a momenti di umore basso che non mi sono per nulla piaciuti!

In particolare c'è stato un momento stasera in cui nello stesso istante si è presentata la delusione e la felicità! La felicità, perchè come ha già scritto Valeria, io lei e Manuele ci siamo ritrovati assieme per scrivere le riflessioni sui sette doni dello Spirito, da presentare alla veglia pentecostale; la delusione perchè siamo riusciti a scrivere ben poco dato che l'argomento era molto difficile! In effetti sembrano cose profonde ma semplici, tuttavia sono profonde e pure complesse!!! Non mi era mai capitata una cosa del genere: solitamento quando scrivo non mi perdo mai d'animo, riesco sempre a trovare un qualcosa con cui iniziare, sviluppare e concludere un discorso, ma sentivo che questo non era alla mia portata...era qualcosa che aveva necessità di essere studiato, assimilato e capito per poter essere commentato!

Forse però è stato un bene! Ho riconosciuto un altro mio limite e stranamente, per come è il mio carattere, non mi da fastidio...anzi, sento che potrò colmarlo e superarlo con un po' di impegno!
Ho notato anche che in questi ultimi giorni, se incontro una persona migliore di me in qualcosa, la vedo in un modo diverso...non con stizza come prima, ma con la consapevolezza che sì lei è migliore di me in una certa cosa, ma allo stesso tempo io stesso sono migliore di lei in altre!!! Così forse è meglio, altro che rodersi il fegato per nulla!!! In ogni caso (e lo evidenzio) NON SONO MENO COMPETITIVO DI PRIMA, ANZI...



Vabbè, dai...forse ora mi sta tornando il buon umore visto che ho scritto un po'! speriamo...



Se domani mattina fa bello, vado al mare...almeno mi coloro un po'!!!!



Ciao a tutti!!!!










Buonanotte!
LUCA ha pasticciato qui alle 00:45 - Link - commenti (2)

Venerdì, 18 Mag 2007
Possiamo immaginare la storia del mondo come una meravigliosa sinfonia che Dio ha composto e la cui esecuzione Egli stesso da saggio Maestro d’orchestra dirige.
Anche se a noi la partitura a volte sembra molto complessa e difficile, Egli la conosce dalla prima all’ultima nota.
Noi non siamo chiamati a prendere in mano la bacchetta del direttore e ancora meno a cambiare le melodie secondo il nostro gusto, ma siamo chiamati, ciascuno di noi, al suo posto, con le proprie capacità, a collaborare con il grande Maestro nell’eseguire il suo stupendo capolavoro.





Benedetto XVI
LUCA ha pasticciato qui alle 17:33 - Link - commenti (3)

Domenica, 13 Mag 2007
Proprio oggi che c'era in parrocchia la festa della famiglia, dovevo studiare un sacco di roba! Ho finito finalmente storia, poi ho fatto un po' di francese e adesso faccio una traduzione di latino per giovedì, così avrò più tempo per studiare filosofia!

Nel frattempo stacco qualche minuto per riposare la mente ed esporre un argomento che mi è venuto in mente mentre studiavo: IL SILENZIO.



Il silenzio è una di quelle cose che ha due volti, uno opposto all'altro!

Nel silenzio si può trovare la riflessione, si può trovare la pace con sè stessi, il silenzio è l'ideale per la preghiera, il silenzio ci permette di isolarci dal mondo circostante, rumoroso e celere, per accogliere meglio i misteri della nostra vita, i misteri di Cristo.
Se si entra in una Chiesa, nel momento in cui le celebrazioni sono finite, le persone che sono dentro mantengono un rigoroso silenzio...ma in quel silenzio, in quella situazione di quiete apparente, vivono mille e mille preghiere, mille speranze, mille richieste e ringraziamenti "rumorosi" rivolti al Cielo. In quel silenzio che tutti riusciamo a "sentire", sono riposti i dubbi della fragilità umana, che chiede comprensione, aiuto e forza!
E ancora, al chiasso si può rispondere col silenzio saggio, che è più perforante di mille flebili parole.

Ma il silenzio può essere anche diverso, non più amico e quieto, ma anzi può diventare un vero boia, uno spietato aguzzino!
Il silenzio difronte al male, il silenzio difronte alla rabbia, il silenzio difronte ai sentimenti, il silenzio di una parola buona non detta...
Si dice che la lingua faccia più male di una spada, ma il silenzio nei momenti sbagliati è come fuoco che ti logora dentro, è il bisogno di un suono che invece rimane soffocato nella gola di chi non capisce che in quel caso esprimersi è d'obbligo nei confronti di chi ti stà accanto, perchè gli serve disperatamente, e non glielo si può negare.
Il peso di questo silenzio è pari a quello dell'indifferenza difronte alle ingiustizie, alle disparità. Il silenzio che grava su queste situazioni è invece assordante e grida dolore ad ogni attimo che passa. Il silenzio è anche quella brutta cosa che ti fa tenere le cose dentro, senza darti la possibilità di chiedere un aiuto o un consiglio. Continua a logorarti, e più lo fa e meno riesci a contrastarlo!

Sarebbe bello saper gestire perfettamente il silenzio...è semplicemente un'arma a doppio taglio: con una estremità puoi curare, con l'altra ferire inesorabilmente.










Dopo questa riflessione........





faccio gli AUGURI A TUTTE LE MAMME, visto che oggi è la Festa della Mamma!






Infine auguro all'MGM di Alghero una buona festa, e nel frattempo me ne torno ad occuparmi della scuola!



Ciao a tutti!!
LUCA ha pasticciato qui alle 20:25 - Link - commenti (1)

Lunedì, 07 Mag 2007
CIAO A TUTTIIIIIII!!!!





RAGA SONO TORNATO, CON UN PO' DI SONNO MA CONTENTISSIMO DI AVER FATTO QUESTA ESPERIENZA!


Questo viaggio è stato molto bello: abbiamo visitato luoghi stupendi e non sono nemmeno mancati momenti di riflessione, in particolare la prima notte in nave, quando io e Antonio (un mio compagno di classe) ci siamo interrogati sul Male e sulla sua esistenza, e tanto per avere risposte più precise, ci siamo aperti la Bibbia e abbiamo letto qualcosa!


La città era bellissima, e un pomeriggio giusto per andare un po' più veloci abbiamo provato la metropolitana (da soli, senza il prof), anche se non credo ne avessimo il permesso...comunque...non è da tutti non perdersi a Budapest usando la metropolitana...ovviamente il mio inglese ha agevolato le operazioni di raccolta informazioni !


Il giorno del ritorno siamo passati in mezzo alle alpi e a un certo punto è successa una cosa meravigliosa: tra le nuvole, in mezzo a due alte montagne, si è fatto strada il sole, che sfolgorante ha illuminato le vette innevate, facendole risplendere...quello è stato il momento in cui tutte le gioie del viaggio mi sono tornate alla mente, è stato il momento che ha riassunto tutta la mia contentezza per questa esperienza, è stato il momento in cui ho pensato a quello che lasciavo e a quello che avrei ritrovato, ad un viaggio la cui gioia continua nella vita di tutti i giorni! E' stato il momento in cui ho ringraziato maggiormente per questa esperienza!



Adesso non vedo l'ora di uscire di casa e riabbracciare tutti, ma proprio tutti, e riaproppriarmi di quegli otto giorni in cui sono stato lontano da casa!!!!!!





Ci vediamo!!!!



Ciao a tuttiiiiiiii!!!!!!
LUCA ha pasticciato qui alle 19:02 - Link - commenti (4)